Consulenza e Psicoterapia Sono rivolte a chiunque ricerchi un aiuto per affrontare un qualunque disagio psicologico, relazionale, esistenziale.

«Psicologico, relazionale, psicosomatico..» sono solo definizioni parziali che utilizziamo per identificare questi disagi.

Molte volte vengono proposte indicazioni ancor più specifiche: «nevrosi, disturbi alimentari, anoressia, bulimia, fobie, stati ossessivi, ansia, attacchi di panico, depressione, ecc.» con l’intenzione di indirizzare le persone che stanno cercando una risposta ai propri problemi.

Io preferisco chiarire che mi occupo della persona e non delle singole patologie, poiché solo di una persona è possibile “avere cura”, mentre le patologie sono definizioni utili in termini generali ma hanno solamente funzione di “scatole” entro le quali classificare dei “casi”.

Consulenza psicologica e Psicoterapia differi-scono, sotto il profilo pratico, principalmente per la continuità e la frequenza.


In alcune circostanze posso proporre una tecnica di rilassamento (e visualizzazione) denominata «distensione immaginativa» (acquisita presso l’Istituto Riza). La Consulenza può essere unica, occasionale o saltuaria e, di solito, si focalizza su elementi specifici di un dato problema. La Psicoterapia è, invece, un percorso più continuativo, in cui paziente e terapeuta concordano tempi, modi e finalità (sempre comunque ridefinibili ad ogni nuova esigenza).


L’unico onesto obbiettivo di un intervento psicologico-psicoterapeutico è l’amplificazione della consapevolezza personale. Questo significa giungere a vedere ciò che non percepivamo e sperimentare punti di vista mai prima considerati. Solo in questo modo è possibile affrontare problemi che prima consideravamo irrisolvibili. In questo senso il disagio può trasformarsi in un’occasione preziosa per comprendere e ridefinire il nostro cammino in questo mondo.

 

Consulenza e Psicoterapia

homehome.htmlhome.htmlshapeimage_1_link_0
chi sonochi_sono.htmlchi_sono.htmlshapeimage_2_link_0
attivitàattivita.htmlattivita.htmlshapeimage_3_link_0
contatticontatti.htmlcontatti.htmlshapeimage_4_link_0
mappa
sitomappa.htmlmappa.htmlmappa.htmlshapeimage_5_link_0shapeimage_5_link_1
dr.Roberto Pinetti  
psicologo-psicoterapeutahome.htmlhome.htmlhome.htmlshapeimage_6_link_0shapeimage_6_link_1
https://www.youtube.com/playlist?list=PLR4a-HFpfiUnENrJEYLQhG7B_C71WRfsS
https://www.linkedin.com/profile/view?id=67084405&trk=nav_responsive_tab_profile_pic
https://www.facebook.com/dr.pinettipsicologo